telefon  +48 34 32-40-147

 email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MONTAGGIO E MANUTENZIONE DEL CAVO

Le seguenti raccomandazioni intendono guidarvi nel montaggio e nella messa in opera dei cavi per un utilizzo ottimale dei prodotti LinMot.

MONTAGGIO DEL NUOVO CAVO

  • Osservate con attenzione il percorso del cavo da sostituire.

  • Verificate che le dimensioni corrispondano, in linea di massima, a quelle del vecchio cavo. La lunghezza del cavo interno può essere leggermente diversa perché nel tempo i cavi si saranno un po’ stirati.

  • Prima di montare il nuovo cavo, tenetelo in posizione verticale e inserite alcune gocce di un olio leggero 3 in 1 per lubrificare il cavo interno. Agite sul cavo muovendolo su e giù dentro la guaina per facilitare la lubrificazione.

  • Una volta pronto per il montaggio, il cavo va inserito accuratamente seguendo il percorso di quello da sostituire. Assicuratevi che il cavo possa essere collegato agevolmente.

  • Se il cavo originale passa vicino a una sorgente di calore, verificate che ci sia uno spazio idoneo tra essa e il cavo.

  • Nel caso si utilizzino fascette fermacavo, lasciatele lente per permettere al cavo di muoversi: se sono troppo strette limitano il funzionamento del cavo e la sua possibilità di seguire il movimento del manubrio.

  • Per cavi dell’acceleratore push-pull/aperto-chiuso, se possibile collegate e regolate prima il cavo pull/aperto.

  • Se è necessario lubrificare i cappucci di leve e collegamenti, utilizzate una piccola quantità di grasso al rame. Evitate di usare grasso pesante che attira lo sporco e limita il movimento del cappuccio, logorando e sottoponendo ad eccessiva tensione cappuccio e cavo.

  • Dopo aver montato il cavo, verificate il funzionamento del bloccasterzo, controllando il comportamento del cavo nelle due posizioni estreme di sterzata: il cavo non deve essere teso e non deve intralciare il movimento. In entrambi i casi verificate l’instradamento del cavo, la regolazione e l’adeguato posizionamento di tutti i cappucci.

MANUTENZIONE

La manutenzione del cavo è fondamentale per prolungarne la durata e l’efficiente funzionamento.

  • Moto da cross – Con la maggiore frequenza possibile, dopo una gara o dopo un lavaggio a pressione, togliete i cavi e detergete con olio WD40. Continuate a lavare fino a quando il liquido non appare chiaro.Quindi lubrificate nuovamente il cavo con un olio leggero 3 in 1 e verificatene l’instramento. Se necessario, lubrificate anche i cappucci con grasso al rame.

  • Moto da trial – In occasione degli interventi di manutenzione o dopo un lavaggio a pressione, togliete i cavi e detergete con olio WD40. Continuate a lavare fino a quando il liquido non appare chiaro.Quindi lubrificate nuovamente il cavo con un olio leggero 3 in 1 e verificatene l’instramento. Se necessario, lubrificate anche i cappucci con grasso al rame.

  • Moto da strada – All’inizio e al termine della stagione estiva togliete i cavi e detergete con olio WD40. Continuate a lavare fino a quando il liquido non appare chiaro.Quindi lubrificate nuovamente il cavo con un olio leggero 3 in 1 e verificatene l’instramento. Se necessario, lubrificate anche i cappucci con grasso al rame. Nota bene: i cappucci devono essere liberi di ruotare sulla leva di comando.

Per lubrificare i cavi non utilizzate oli motore pesanti, lubrificanti o grasso per catena perché attirano lo sporco, aumentano l’usura del cavo e ne riducono la funzionalità. Ricordate: i cavi sono componenti di manutenzione e come tali vanno sostituiti ad intervalli regolari.

Se avete dubbi sul corretto montaggio dei cavi, vi raccomandiamo di rivolgervi ad un’officina meccanica specializzata.

Barker LINMOT BOWDEN CABLES PRODUCER

" Linmot cables are the best! " - Ben Barker

 

logo Linmot

LINMOT Sp. z o.o. Spółka Komandytowa
ul. Wileńska 56
42-280 Częstochowa
VAT ID: PL 5732840297

tel. +48 34 32-40-147

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REGON: 242801764

SWIFT: INGBPLPW
PLN: PL 41 1050 1142 1000 0090 9300 5867
EUR: PL 47 1050 1142 1000 0091 3745 7561
USD: PL 90 1050 1142 1000 0091 3745 7660

SWIFT: IEEAPLPA
CZK: PL 91 1950 0001 2006 0027 4463 0003

 

Szybki kontakt / Rapid contact
Email:
Temat: / Subject:
Wiadomość: / Message:
1 + 5 = ?